
Presentazione del corso
L’ esperto in Accoglienza Turistica è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire ed organizzare i servizi in relazione alla domanda di mercato e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di Accoglienza Turistico-Alberghiera e anche attraverso la progettazione di pacchetti turistici che valorizzano le risorse del territorio. Trova facile collocazione nel settore alberghiero ( Reception d’ albergo, Front-Office, Animazione turistica), in quello turistico (Tour operator, Agenzia Viaggi, Guida Turistica) e per l’ organizzazione di fiere e congressi.
Finalità del corso
Il Diplomato di istruzione professionale nel percorso “Accoglienza turistica”, a conclusione del percorso quinquennale, sarà quindi in grado di:
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Utilizzare tecniche e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti di accoglienza turistico-alberghiera.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Nella filiera DELL’ OSPITALITÀ ALBERGHIERA:
- Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
- Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artisitiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
- Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
Quadro orario
