“LE ORIGINI DEL PANE”, ALTAMURA CELEBRA LE DOP E LE IGP D’ITALIA SABATO 16 OTTOBRE 2021

Gli studenti GALASSO FRANCESCO e COVELLI CLAUDIA della classe 4 F, accompagnati dalla docente D’AMBRA FAUSTA e dai rappresentanti del CONSORZIO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CIPOLLA BIANCA IGP DI MARGHERITA DI SAVOIA hanno partecipato sabato 16 ottobre 2021 alla manifestazione enogastronomica “Le origini del pane”. L’ evento organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione del pane Dop di Altamura, ha riunito alcuni tra i più importanti prodotti dell’eccellenza italiana nel mondo per una giornata di degustazione di prodotti tipici come Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Formaggio Asiago, Burrata di Andria, Olio Daunio, Cipolla di Margherita di Savoia, Lenticchia di Altamura. Gli stand alimentari hanno proposto un connubio del proprio prodotto con Pane di Altamura DOP. L’obiettivo è stato quello di associare la divulgazione della qualità dei prodotti al concetto di street-food d’eccellenza
nell’arco della giornata ci sono stati vari incontri e laboratori: LABORATORIO: LE MANI IN PASTA – dal vivo si è potuto scoprire tutte le fasi di lavorazione del Pane di Altamura DOP supportati da un maestro panificatore; LABORATORIO: IL RACCONTO DEL PANE – Laboratorio di Educazione Alimentare. Racconti, fiabe, storie aventi come personaggi gli alimenti che risaltino gli aspetti della buona alimentazione e dei sani stili di vita. TAVOLA ROTONDA: FOOD E LUOGHI D’ORIGINE. LE ECCELLENZE DOP E IGP D’ITALIA – Le DOP e IGP contribuiscono allo sviluppo del territorio di origine e del suo sistema produttivo e rappresentano eccellenze alimentari.

Da sempre studenti e docenti dell’I.I.S.S. “A. MORO” collaborano con il CONSORZIO DELLA CIPOLLA BIANCA IGP DI MARGHERITA DI SAVOIA e con tutti gli enti e le associazioni per la sponsorizzazione dei prodotti tipici e locali mettendo a disposizione la loro professionalità e impegno.

Skip to content