Pasticceria

Presentazione del corso di Pasticceria

L’indirizzo Enogastronomia – opzione Arte Bianca e Pasticceria  forma figure professionali addette alla produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti enogastronomici e alla loro valorizzazione e presentazione, promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Il Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – opzione Arte Bianca e Pasticceria – è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno, ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali e di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

L’indirizzo Pasticceria forma figure professionali esperte nella realizzazione e nel confezionamento di prodotti di panetteria e di pasticceria.


Finalità

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, specializzato nel percorso di ARTE BIANCA E PASTICCERIA, opera nella formulazione, produzione, creazione, decorazione e vendita di prodotti dolciari e di panificazione che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali e nazionali, anche in contesti internazionali, per la promozione del Made in Italy.

È un professionista che trova sbocco lavorativo in laboratori di pasticceria, panetteria e prodotti da forno, nelle imprese di ristorazione e negli alberghi; egli è in grado di supportare il processo di gestione degli approvvigionamenti in un’ottica di qualità e di sostenibilità e possiede specifiche competenze tecniche, tradizionali e innovative, di lavorazione e presentazione di servizi e prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali.

Il professionista di arte bianca e pasticceria ha competenza in materia di sicurezza alimentare e di salute nei luoghi di lavoro.

Il professionista di arte bianca e pasticceria è in grado di realizzare prodotti dolciari e di panificazione che soddisfino specifiche esigenze dietetiche/religiose/culturali e/o particolari stili alimentari del cliente.

Il diplomato in Arte bianca e pasticceria è in grado di gestire il processo degli approvvigionamenti del proprio comparto e di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing. Le sue competenze gli consentono di valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali, utilizzando tecniche tradizionali e innovative.


Qualifica Professionale e Diploma di Stato

Il biennio (1° e 2° anno) è comune agli indirizzi di CucinaPasticceriaSala e Vendita ed Accoglienza turistica. La scelta dell’indirizzo va effettuata per il 3° anno.

Concluso il 3° anno si consegue la qualifica di Operatore alla ristorazione preparazione pasti.

Concluso il 5° anno si consegue il diploma in Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera – opzione Arte Bianca e Pasticceria .

Skip to content