Il nostro istituto in collaborazione con AIS PUGLIA, AIS BARI. Delegazione AIS BAT SVEVIA, e il sommelier Antonio Riontino ha avviato il progetto “ SOMMELIER ASTEMIO” .
Unico nel suo genere, il “Sommelier Astemio” è il primo corso per Sommelier rivolto a ragazzi con BES che non possono assumere bevande alcoliche. “Sommelier Astemio” è il titolo di un ciclo di lezioni, nell’ambito del più ampio progetto ”Sommelier senza barriere”, ideato e patrocinato dalla Delegazione AIS di Bari con la partecipazione diretta dei sommelier pugliesi.
Il corso prevede lezioni durante le quali saranno sviluppati tutti i temi normalmente trattati nei corsi AIS, privilegiando l’aspetto visivo e olfattivo del vino per la conoscenza, il servizio e l’abbinamento. Con l’ausilio di un testo appositamente creato, agli studenti saranno impartite nozioni di viticoltura, enologia, caratteristiche visive e olfattive dei vini, servizio e i criteri di abbinamento al cibo. I giovani Sommelier Astemi, dunque, attraverso il solo uso della vista e dell’olfatto, impareranno a descrivere i vini, a proporli ai clienti in abbinamento con i piatti del menu e a servirli. La cultura del vino diventa così strumento di solidarietà, ma anche mezzo di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per i nostri alunni speciali. Al termine del corso gli studenti riceveranno attestato AIS.
























