Progetto “Siamo Pari”

Rispondendo alle indicazioni della L.107/2015 e dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla necessità di “promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alle pari opportunità, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, il progetto “Siamo Pari” si rivolge a tutti gli studenti aprendo uno spazio di confronto sul concetto trasversale di violenza (fisica, psicologica, economica) agita e subita da entrambi i generi. L’obiettivo cardine del progetto é la decostruzione degli stereotipi e la promozione di percorsi di empowerment.
Il progetto si inserisce nella più ampia finalità del contrasto alla dispersione scolastica: gli studenti possono riconoscere la Scuola come interlocutrice credibile e vicina ai bisogni educativi di ciascuno.
Il video dello spettacolo teatrale che chiuderà tutte le attività di formazione sarà pubblicato sul “Portale delle Pari opportunità” del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto “Rispetta le differenze. Piano Nazionale per l’educazione al rispetto”.

Skip to content