Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che per il 07 maggio 2025, sono stati proclamati i seguenti scioperi nazionali:
UNICOBAS SCUOLA & UNIVERSITA’– Sciopero per la prima ora del turno antimeridiano e/o ultima ora del turno pomeridiano per il personale docente ed ata a tempo determinato ed indeterminato in Italia e all’estero. ( Lo sciopero, per la sola scuola primaria, è articolato in sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove Invalsi, comprese le attività di correzione dei test.)
COBAS Scuola Sardegna e SSB: sciopero di una giornata, personale docente, ATA, Educativo e Dirigente della Scuola, in Italia ed all’estero.
Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
L’azione di sciopero si svolge nell’intera giornata del 07 maggio 2025 e coinvolge il personale docente ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado ed interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”;
b) MOTIVAZIONI:
consultare il link https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/home
c) Per i punti c) d) e): consultare il link https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/home
d) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE:
La rappresentatività a livello nazionale della confederazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2022-2024: vedasi punto c)
e) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacali proclamante non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti;
f) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. 2024-2025 e dell’a.s.2023-2024 precedente ha/hanno ottenuto le percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio indicate al link https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/home, scaricabili dalla voce “Dati di rappresentatività”;
g) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Come stabilito dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”
Confidando nella collaborazione di tutto il personale, si invita tutto il personale, nell’ottica del migliore funzionamento e della massima vigilanza sugli alunni, ad esprimere, volontariamente ed in piena libertà, la personale adesione, al fine di predisporre il piano delle attività delle classi, ai sensi dell’art. 2 comma 3 C.C.N.L. 04/08/1995. Tale espressione di volontà sarà resa, entro le ore 13:00 del 04.05.2025, utilizzando la funzione (RISPOSTA) disponibile cliccando sulla circolare dal Registro Elettronico, selezionando dal menù a tendina la risposta NON COMUNICO – ADERISCO-NON ADERISCO e attendere la conferma della registrazione della opzione scelta.
VARIAZIONI NELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
In conseguenza dello sciopero la normale attività didattica potrebbe non essere garantita o subire variazioni. In conseguenza dello sciopero anche del personale ATA i servizi prestati dagli assistenti amministrativi e dai collaboratori scolastici potrebbero essere ridotti.
La presente vale come notifica ufficiale alle famiglie.
0