INTERNATIONAL COSMIC DAY (ICD 2023)

Il giorno 21 Novembre 2023,presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e del Politecnico di Bari,ci sarà l' evento di divulgazione scientifica.

Anche quest’anno alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti organizzano l’International Cosmic Day (ICD).

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici.
Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?

L’iniziativa dell’ICD si rivolge al triennio di tutti gli indirizzi delle scuole superiori di secondo grado, in particolare alle classi quarte e quinte.

Il link per seguire la diretta streaming è: https://l.infn.it/10c