Progetto “FRUTTIAMO”

Progetto di Contrasto allo Spreco Alimentare

9 Aprile 2024

Grazie alla collaborazione con il Rotary club di Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando, presso la biblioteca scolastica dell’I.I.S.S. “A. MORO” di Margherita di Savoia, si darà avvio al progetto “FrutTiamo” per l’educazione al consumo di frutta e verdura nelle scuole. Tale progetto, in linea con gli impegni assunti nel G7 Salute e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 elaborata dall’ONU, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare, per sviluppare in loro comportamenti responsabili volti alla cultura del dono, della solidarietà verso il prossimo che vive in povertà, intendendo tale condizione come il metro che permette di valutare l’uso corretto dei beni materiali, e contribuire a generare una cultura di Comunità in linea con i valori.

Il gastroenterologo dott. Carlo Casamassima che individuerà classi a campione, della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado delle nostre tre città, oltre a fare uno screening e formazione sulle abitudini alimentari quotidiane degli studenti, sarà elaborato, in base ai risultati ottenuti, un vademecum in forma digitale e cartacea da distribuire agli istituti scolastici interessati e alla cittadinanza.

L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Emanuela Daloiso (referente biblioteca) e la prof.ssa Lisa Cavaliere (docente di scienze dell’alimentazione dell’istituto).

Contrasto allo Spreco Alimentare

Sede Centrale