Dirigenza Scolastica

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della Scuola. Partecipa ai Consigli d’ Istituto, collabora con l’ UST per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’ adeguamento alle normative vigenti. Gestisce il bilancio della Scuola in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri enti pubblici, integrate dal quelle che si occupa di reperire atttraverso bandi pubblici o finanziamenti privati.

E’ responsabile della sicurezza ( ai sensi della Lg. 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a Scuola.

Garantisce la pianificazione del POF (Piano Offerta Formativa), ovvero la definizione della strategia complessiva dell’ Istituto e l’ individuazione delle attività formative ed educative.

Rappresenta l’ Istituto quando ci si deve raccordare con gli Enti locali ( UST, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, ass. culturali e sportive, etc.)

Il Dirigente scolastico è la prof.ssa Anna LAMACCHIA

Scarica il suo Curriculum Vitae