SERVIZI SOCIO-SANITARI

Indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo

Studio dei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici

Cos'è

L’indirizzo professionale “Servizi culturali e dello spettacolo” è un nuovo percorso di studi dinamico e al passo coi tempi, che forma professionisti capaci di utilizzare i linguaggi e le tecnologie di comunicazione più attuali nei settori dell’industria della cultura, dello spettacolo e dei nuovi media.

Il diplomato in “Servizi culturali e dello spettacolo” partecipa alla ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione di prodotti audio, video e fotografici. Produce, edita e diffonde immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione (dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria), progetta e coordina eventi culturali e di spettacolo di diverso tipo.

Figure professionali

Cameraman, tecnico di montaggio di effetti speciali e animazione, fotografo e direttore della fotografia, tecnico del suono, tecnico luci, esperto in pianificazione economica e promozione di produzioni artistiche e di intrattenimento.

Concluso il ciclo di studi Quinquennale, il Tecnico dei Servizi culturali e dello spettacolo è quindi in grado di:

  • ideare e realizzare, in proprio o con partner pubblici e privati, prodotti visivi, audiovisivi, sonori e multimediali coerenti con il pubblico di riferimento, applicando in modo creativo e consapevole stili, linguaggi e tecniche di comunicazione;
  • utilizzare correttamente le tecnologie a sua disposizione in tutte le fasi della produzione, anche in contesti di spettacoli dal vivo;
  • valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di una produzione e individuare le scelte produttive più opportune in base al budget a disposizione;
  • coordinare le fasi di realizzazione di una produzione per garantire che vengano rispettati modalità e tempi programmati;
  • progettare azioni di diffusione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati;
  • gestire il reperimento, la conservazione, il restauro e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi di archivio.

 

A cosa serve

Sbocchi professionali

Al termine del corso di studi, lo studente può mettere subito a frutto le sue competenze professionali entrando direttamente nel mondo del lavoro.

Le figure professionali di riferimento sono:

  • Operatore di ripresa,
  • Fonico Montatore cinematografico e televisivo
  • Scenografo di cinema e televisione e teatro
  • Tecnico di effetti speciali (effetti visivi)
  • Tecnico di marketing dei beni culturali
  • Operatore dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale.

Università

Il Diplomato potrà proseguire la sua formazione iscrivendosi a istituti di specializzazione, ITS del cinema e dello spettacolo, DAMS o a qualunque facoltà universitaria.

Come si accede

Per frequentare l'indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo occorre essere uno studente regolarmente iscritto al nostro liceo.

Servizio online

Iscrizione online

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei giovani studenti. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno durante il quale si diventa studenti liceali a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.
Il servizio di orientamento, attraverso un’ampia gamma di attività rivolte allo studente, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa del Liceo.

L'iscrizione all'Istituto prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Autenticazione

Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Corso Luigi Vanvitelli, snc, Margherita di Savoia (BT)

  • CAP

    76016

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì
    08:00 - 18:00

Contatti

Skip to content