Orientamento in Entrata

Orientamento rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado per la scelta del proseguimento del proprio percorso formativo

L’I.I.S.S. “Aldo Moro” offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il liceo e l'istituto professionale ti insegnano ad imparare, a saper acquisire nuove competenze, a metter a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi universitari, naturale prosecuzione dei percorsi liceali o di iniziare una carriera lavorativa.

Come si accede al servizio

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, ti invitiamo a partecipare ad una delle giornate di "open day" dedicate ai nuovi studenti. Le date e gli orari di queste giornate sono presenti nella sezione novità.

Cosa serve

Gli alunni delle scuole medie possono partecipare alle varie attività secondo le modalità e i tempi stabiliti dall’Istituto, che saranno di volta in volta pubblicati in questo sito per ogni a.s.

Tempi e Scadenze

Ogni attività avrà la propria scadenza. Non è presente un vincolo temporale generico applicato alle varie attività di orientamento in entrata.

Ulteriori informazioni

Oltre alle classiche giornate "Open Day", l'I.I.S.S. "Aldo Moro" organizza delle attività aperte a tutti, destinate a far conoscere meglio la scuola e i suoi indirizzi di studio.