PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali

Avvicinarsi al mondo del lavoro e dell'università in modo guidato

Sempre più spesso a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze.
In quest’ottica il servizio di PCTO svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con imprese,  associazioni o enti, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.

Gli studenti frequenteranno corsi di formazione nei seguenti settori: giuridico, economico, imprenditoria giovanile, alimentazione e Medicina dello sport. Tali corsi saranno organizzati presso la nostra scuola e/o presso la sede dell’Ente ospitante, in presenza o da remoto.

Le attività di PCTO serviranno per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola. Si potrebbero scoprire lati del carattere finora inesplorati quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, e tutto questo solo come esempi

Il percorso è obbligatorio e si svilupperà nell’arco dell’ultimo triennio.

Il terzo anno ti vedrà impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

Ovviamente sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

Cosa serve

La partecipazione è obbligatoria, la segreteria vi fornirà tutti i moduli necessari.

Presentazione PCTO

Non ci sono vincoli temporali per la presentazione dei PCTO.

Presentazione dei Percorsi per le Competenza Trasversali.

Progetti collegati al servizio