PNRR FUTURA – Scuola 4.0

PNRR FUTURA - "Scuola 4.0"

dal 14 Giugno 2022 al 13 Giugno 2025

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di promuovere pedagogie innovative e le metodologie didattiche connesse, oltre a realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

PIANO_SCUOLA_4.0_VERSIONE_GRAFICA

DISSEMINAZIONE

Realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

La denominazione “Scuola 4.0” discende dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Il “Piano Scuola 4.0” è previsto dal PNRR e prevede delle linee di investimento suddivise in quattro step:

- la prima sezione “Background” definisce le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento;

- la seconda e la terza sezione “Framework” presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs);

∙ la quarta sezione “Roadmap” illustra e sintetizza gli step di attuazione della linea di investimento “Scuola 4.0”

Il riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vengono suddivise in due Azioni:

Azione 1 – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento (Next Generation Classrooms)

Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation L@bs)

Progetto Innovation Classroom

PNRR Missione 4 Componente 1 - Azione 1 "Next Generation Classrooms" - Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento

Progetto Performer L@bs

PNRR Missione 4 Componente 1 - Azione 2 "Next Generation Labs" - Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro

Progetto Ritorno a Scuola

PNRR Missione 4 Componente 1 - Investimento 1.4 "straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella Scuola e alla lotta alla dispersione...

Progetto formazione del personale scolastico -PNRR DM 66/2023

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)