Masterclass: La Fisica Delle Particelle

Anno scolastico 2022/2023

Progetto rivolto agli studenti delle classi del Triennio Scientifico e Scientifico- opzione Scianze Applicate

dal 5 Settembre 2022 al 5 Giugno 2023

Descrizione del progetto

“Masterclass: La Fisica Delle Particelle”è un progetto di 10 ore, rivolto agli studenti delle classi del Triennio Scientifico e Scientifico- opzione Scianze Applicate. Le International Masterclasses sono giornate di studio nate per avvicinare gli studenti alla fisica delle particelle elementari e delle astroparticelle. Sono attivi due progetti, uno legato agli esperimenti in corso all’acceleratore LHC al CERN di Ginevra (ALICE, CMS e LHCb) e l’altro alle misure dal telescopio spaziale Fermi, in orbita dal 2008.
In entrambi i casi le attività comprendono lezioni introduttive seguite da esercitazioni pratiche in cui i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nell’analisi di dati reali raccolti nei diversi esperimenti, sotto la guida di ricercatori esperti dell’INFN, del CERN e della NASA.

Obiettivi

Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate